mercoledì 14 ottobre 2015

Intolleranti? Ma chi...???

Su 20 persone che incontrate che vi dicono di essere allergiche a questo o quell'alimento solo 5 lo sono davvero!!
...e non sono io a dirlo - anche se lo dico da anni! - ma le associazioni di allergologia, che puntano il dito contro molti test privi di valore scientifico.
A rilevare che di fatto solo il 5% della popolazione italiana è allergica o intollerante ad un alimento, anziché il 20%, che semplicemente si crede allergico o intollerante, è un documento del FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), che sostiene che a gonfiare il popolo degli intolleranti sono test allergologici privi di validità, i cui risultati si sposano con la tendenza a giustificare ogni malattia con l'allergia a questo o quello. Ed ancora, per chiarire, non sono io a dirlo - anche se lo dico da anni! -.
Il rischio di fatto è quello di sottoporsi a diete non corrette privandosi di nutrienti utili che al posto di essere eliminati devono trovare spazio in una varia e corretta alimentazione, specialmente se praticate sport.
Il mio consiglio è dunque quello di non affidarsi al sentito dire e a test privi di validità, ma nel caso in cui si pensa di avere un'allergia o un'intolleranza alimentare di recarsi dal medico curante e di esporre i sintomi, così che si possa procedere nella giusta direzione, proseguendo poi con un consulto da uno specialista quale un allergologo o un gastroenterologo.
...e io sono anni che lo dico!!!
Hold Hard!

Le indicazioni contenute nell'articolo non intendono sostituirsi al parere medico o a quello dello specialista di fiducia. Si consiglia di effettuare tutta una serie di esami clinici sull’effettivo stato di salute generale prima di intraprendere qualsiasi programma di alimentazione, di allenamento o di integrazione.

Nessun commento: