sabato 3 ottobre 2015

"Infiammazione - part.2 I semi di Chia"

Nell’antichità il seme di Chia era considerato “magico” e la mitologia narra che gli Aztechi traessero da questi semi la forza per affrontare e vincere le loro battaglie.
Racchiuso in questo seme proprietà che la antica popolazione precolombiana attribuiva alla magia. Ed è proprio così! Credo...
Ricchi di Omega 3, acidi grassi antinfiammatori, più che il salmone (per 100 gr... ovvio!) sono colmi di fibre in grado di assorbire 8-9 volte il loro peso in acqua. La cosa crea un
gel all'interno dell'intestino in grado di spazzare via le tossine. Cosa non da poco, considerato che i prodotti metabolici del lavoro fisico devono essere smaltiti.

Ma non è finita qui!
Sono strazeppi di antiossidanti, quelle molecole che combattono i radicali liberi e lo stress ossidativo, prevenendo le patologie cronico-degenerative e neuro-degenerative.
100 gr di semi di chia possiedono 3 volte gli Orac (unità di misura della capacità antiossidante di un alimento) dei mirtilli!
Come mangiarli? Dopo allenamento un cucchiaio in uno yogurt bianco greco di alta qualità per recuperare alla grande o così, completando con qualche cucchiaio il condimento di un insalata.
Hold Hard!

Le indicazioni contenute nell'articolo non intendono sostituirsi al parere medico o a quello dello specialista di fiducia. Si consiglia di effettuare tutta una serie di esami clinici sull’effettivo stato di salute generale prima di intraprendere qualsiasi programma di alimentazione, di allenamento o di integrazione.

Nessun commento: