giovedì 9 luglio 2015

Pancia gonfia

...quanti di voi lamentano di avere la pancia gonfia? Sempre o soprattutto dopo aver mangiato?
Non è solo un problema estetico, perché questo disturbo si accompagna spesso a maldigestione, meteorismo, nausea ed ad altri disturbi di tipo intestinale.
Al contrario dello scioglimento dei ghiacci, nella grande maggioranza dei casi, la cosa è risolvibile con qualche piccolo accorgimento.
Una premessa: il gonfiore addominale e molti dei disturbi di cui il gonfiore è la manifestazione "esterna", è spesso dovuto, nell’individuo in salute, ad uno squilibrio della flora batterica che alberga soprattutto nell’intestino.
Tralasciando l’elenco infinito delle cause passerei al dunque, suggerendovi un paio di accorgimenti per rimettere un po’ le cose a posto: evitate di mangiare troppo cibo in un unica soluzione facendo spuntini e riducendo la quantità nei pasti principali, evitate di mescolare troppi alimenti nello stesso pasto (primo, secondo, contorno, ecc...), consumate con moderazione, ma consumate, verdura e ricordare che lo yogurt bianco naturale, poiché apporta nuovi microrganismi all’intestino, è un vero elisir.
Se proprio per abitudine lo yogurt non è tra i vostri alimenti preferiti, o se ne mangiate davvero poco, allora iniziate sin d'ora a pensare ad un integratore di fermenti lattici.
Hold Hard!

Nessun commento: